Utilizzare i termini corretti è molto importante soprattutto se si ha come scopo quello di far capire bene quanto vale un’azienda o un prodotto. La creatività non è sufficiente e serve un’analisi approfondita per reperire le Keyword target, usare nel modo corretto le call to action e rendere gli utenti dei possibili clienti, utilizzando l’arma della persuasione. Per far conoscere la tua pagina è importante che tu perfezioni le tue conoscenze di SEO copywriting in modo da riuscire a essere tra le prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca. In questo caso ci viene in aiuto Semrush con i suoi consigli per migliorare la SEO su Google e usare i migliori tool.

SEO: definizione e significato

La parola SEO, acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) racchiude tutte le strategie necessarie a migliorare la visibilità di un sito internet e il suo posizionamento tra i risultati organici delle ricerche e per far questo è fondamentale tenere in considerazione la lunghezza e quanto sono originali i testi, dense le parole chiave e quando sono pertinenti gli argomenti. Ecco perché è bene utilizzare degli strumenti di analisi per il web marketing come Semrush, una piattaforma che ha degli strumenti utili per la SEO, il content marketing, le competitive research, l’advertising e i social media.

Come utilizzare Semrush per migliorare i contenuti SEO?

Topic Research

La prima cosa da fare è quella di sapere quali sono gli interessi dei lettori e per farlo è necessario osservare, studiare i contenuti e selezionare i titoli migliori. Il tool Topic Research di Semrush in base alla parola chiave o la materia di interesse si possono avere delle idee di contenuto e verranno creati i 10 migliori risultati che fanno riferimento all’argomento.

Ricerca delle Keywords

La Keywords research è la ricerca delle parole chiave, ed è diversa da quella degli argomenti perché fa riferimento alle parole che gli utenti ricercano nella barra di ricerca. Sono parole precise che è fondamentale conoscere per poter essere il più vicini possibili al tipo di linguaggio comune degli utenti. Per utilizzarla bene occorre valutare:

  • Il %correlata, che rende più semplice la ricerca delle keyword che fanno riferimento al tuo target di riferimento;
  • La keyword difficulty, analizzano il livello di difficoltà nel posizionare il sito con una particolare parola chiave;
  • Il volume di traffico, che va a interessare la % di ricerche per parola.